Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
domenica 5 novembre 2017

17:57:00

...chiunque voglia sfruttare il panorama di Positano dovrà pagare una tassa al comune!



















Chiunque voglia usare la veduta del comune come sfondo per set fotografici, pubblicità, riprese e filmini dovrà chiedere l'autorizzazione e versare una somma considerevole per ottenerla. 



Per le foto la cifra richiesta è di 1000€ e per i video 2000€, sono esenti da questa tassa le riprese delle reti televisive atte a promuovere il turismo e far conoscere le bellezze della costiera.



Un provvedimento che, come giustifica il sindaco Michele De Lucia, non è stato preso per "far cassa", ma per filtrare le operazioni commerciali che sfruttano il panorama e limitare i set che bloccherebbero il normale passaggio dei turisti, il primo cittadino, su Repubblica, aggiunge addirittura che "Quanto alle cifre, sono simboliche: altro che mille o duemila euro, chi sfrutta l'immagine di Positano dovrebbe pagarne 50 mila o 100 mila".



Il regolamento sancisce che "Chiunque voglia effettuare riprese o servizi fotografici al comune di Positano dovrà presentare istanza di autorizzazione al comune almeno 30 giorni prima dell'inizio delle riprese. Le richieste d'urgenza, o giunte oltre il termine, saranno autorizzate con una maggiorazione del 50% sul dovuto". Quindi abbiamo anche una vera e propria sanzione nel caso di ritardi. Per quanto riguarda matrimoni ed altre ricorrenze, la domanda può essere presentata anche 10 giorni prima.









Per essere sempre informato su tutto quello che avviene a Napoli segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog

0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts