Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
martedì 6 dicembre 2016

18:46:00

...il simbolo del Natale a Napoli è senza ombra di dubbio il presepe, in tutte le suo forme tradizionali e innovative...



















Il simbolo per eccellenza del Natale napoletano è il presepe con i suoi pastori, chiunque a casa ha un presepe, anche piccolo, ma senza presepe non sembrerebbe Natale nelle casa napoletane...




La via dei presepi, San Gregorio Armeno, nel periodo natalizio viene letteralmente presa d'assalto dai turisti, che bloccano la strada per acquistare le statuine, e negl'ultimi anni per la curiosità di ammirare le statuine dei personaggi famosi, politici, attori, cantanti e sportivi, passeggiando si possono trovare i personaggi simbolo di Napoli a grandezza naturale come Pino Daniele, i giocatori del Napoli, Totò, Troisi e molti altri...




Nel periodo di Natale molte sono le mostre sui presepi e le istallazioni innovative da visitare, di seguito vi indicherò qualche evento da non perdere sull'arte presepiale natalizia...


















Nativity in the Worldnel Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli, è una mostra nata da un'idea del professor Umberto Grillo, direttore del Centro Studi e Ricerche sul Presepe Napoletano e Presidente dell'Associazione Amici del Presepe di Napoli.






La mostra, che resterà attiva fino al 29 gennaio, proporrà in esposizione opere dei più noti esponenti del settore della bellissima arte presepiale napoletana.




















Il presepe di Palazzo Reale è il presepe del Banco di Napoli conosciuto da molti come il Presepe del Re, ed è con il presepe Cuciniello del Museo di San Martino, uno dei due presepi più belli in assoluto che esistono a Napoli.






Per il periodo natalizio il Servizio Educativo del Palazzo Reale di Napoli ha organizzato "Cultura napoletana del Settecento nel presepe del Banco di Napoli", visite guidate al presepe conservato nella Cappella Palatina.






Durante i quattro appuntamenti in programma sarà approfondita la conoscenza della preziosa raccolta presepiale del Banco di Napoli di 210 figure e 144 accessori creati da importanti artisti del tempo e maestri dell'arte presepiale tra cui si distinguono Giuseppe Sammartino, autore del famoso "Cristo Velato" della Cappella Sansevero, Francesco Celebrano, Angelo Viva, Lorenzo Mosca e Salvatore Franco. 

















La mostra di arte presepiale a Napoli è un appuntamento fisso che si ripete da più di 30 anni e che consente di vedere e di acquistare bellissimi presepi realizzati dai soci della sede napoletana dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, un'associazione a livello nazionale che presenta presepi italiani in tutto il mondo. 





La mostra promuove ed evidenzia gli aspetti storico, religioso, artistico, tecnico, culturale ed etnografico del presepio, e vuole promuovere e diffondere il presepio. 





Naturalmente la mostra che si terrà fino all'8 gennaio a San Severo al Pendino, a due passi da San Gregorio Armeno, è bellissima e consente di ammirare i bellissimi presepi realizzati dai soci napoletani, pezzi veramente eccezionali. 

















Dal 6 dicembre all'8 gennaio in piazza Garibaldi sarà esposto il presepe di ghiaccio.






Si troverà di fronte l'ingresso principale della stazionenei pressi dell'Hotel Terminus, sarà scolpito all'interno di un container ed un gruppo di operai lavorerà su ben 20 tonnellate di ghiaccio





Una vera e propria opera d'arte con i pastori realizzati quasi a grandezza naturale e le capanne saranno ricche di dettagli, realizzato dal maestro Fabio Turiello con la collaborazione di Artevì.





L'anno scorso ha riscosso un grosso successo sull'isola d'Ischia.


















A Salerno invece potremmo ammirare un presepe fatto di sabbia...




Quest'anno con l'edizione delle Luci d'Artista 2016/2017, presso la Stazione Marittima di Salerno, verranno allestiti i "Sand Nativity - Presepi di sabbia". 




Dall'8 dicembre all'8 gennaio sarà possibile visitare e ammirare le opere d'arte fatte esclusivamente con la sabbia...

















A Spaccanapoli, in via san Giovanni Maggiore Pignatelli c'è una mostra unica al mondo ospitata dall'Associazione culturale Teatro di Kostja Treplev . 





Un evento chiamato I presepi da Guinness che consente di vedere le opere di Don Antonio Esposito, un sacerdote autore di alcuni fra i presepi più piccoli al mondo, per vedere questi capolavori c'è bisogno di una lente d'ingrandimento che consentirà di apprezzare, ad esempio, quello racchiuso in un seme di canapa del diametro di 3 mm. 





45 opere, presepi minuscoli, realizzati nei posti più impensabili come l'interno di noci, di gusci di uovo e pistacchio, e creati con "materie prime naturali", le figure umane sono "scolpite" in gocce di colore ad olio seccate, i visi dipinti su granelli di polpa di pera, oppure alberi realizzati con minuscoli ramoscelli o aghi di pino.














Evento gratuito nella sala delle Carceri di Castel dell'Ovo, la 5° Mostra dell'Arte Presepiale delle Pro Loco di Napoli e della sua provincia, Unpli Napoli.





Le opere in mostra, tutte di maestri artigiani selezionati dalle varie Pro loco, assumono un fascino ancora più particolare nella bella esposizione realizzata nella sala delle carceri di Castel dell'Ovo, un luogo magico e particolare che valorizzerà ancora di più le belle opere in mostra, piene di passione e rara bellezza e tutte di alto livello. 




















Per essere sempre aggiornato su tutto quello che accade nella nostra bellissima Napoli segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog











































0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts