Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 2 novembre 2016

19:59:00

...dal 4 al 27 novembre la mostra di fotogiornalismo più importante del mondo fa tappa al Museo di Villa Pignatelli - Casa della fotografia di Napoli...



























I visitatori, dal 4 al 27 novembre, potranno ammirare le 150 immagini vincitrici del prestigioso concorso di fotografia, nato ad Amsterdam nel 1955, e selezionate da una giuria internazionale presieduta da Francis Kohn, direttore fotografico dell'agenzia France-Presse.












Ogni anno migliaia di fotoreporter si contendono il titolo nelle diverse categorie, general news, spot news, contemporary issues, daily life, portraits, nature, sports, per aggiudicarsi un posto nella mostra che attrae milioni di visitatori in tutti e cinque i continenti.











Nell'edizione 2016 erano in gara 85mila foto, scattate da 5.775 fotografi, un vero viaggio per immagini tra gli avvenimenti più rilevanti del nostro tempo e pubblicati su alcune delle testate internazionali più prestigiose come Time, Le Monde, New York Times, The Guardian e National Geographic.











Ad una giuria internazionale di esperti del settore spetta il compito di eleggere le 150 foto vincitrici del concorso, con queste stesse immagini viene poi allestita la mostra che gira il mondo attirando milioni di spettatori. 












Con questo concorso si vuole sottolineare l'importanza della fotografia nella comunicazione a livello mondiale, come il lavoro del fotogiornalista sia fondamentale nell'aprire una finestra sul mondo a chi ogni giorno costruisce la propria informazione e opinione attraverso le immagini che ci vengono riproposte sui social network e sulle testate giornalistiche, in poche parole la fotografia fa avvicinare a un mondo che altrimenti sarebbe lontano dai nostri e occhi e, quindi, lontano dal nostro microcosmo.




















evento ufficiale: World Press Photo 2016 Napoli









World Press Photo Napoli
















Napulèblog





0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts