Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
giovedì 17 novembre 2016

19:30:00

...torna in scena quella che è forse la più famosa commedia del grande Eduardo de Filippo...





















Al Teatro Stabile torna in scena "Natale in casa Cupiello", la commedia di Eduardo de Filippo più famosa al mondo, portata in scena, dallo stesso Eduardo, per la prima volta nel 1931 al vecchio Teatro Kursaal.





Questa commedia segna di fatto l'avvio vero e proprio della felice esperienza della compagnia del "Teatro Umoristico I De Filippo", composta dai tre fratelli e da attori già famosi o giovani alle prime armi che lo diventeranno, come Agostino Salvietti, Pietro Carloni, Tina Pica, Dolores Palumbo, Luigi de Martino, Alfredo Crispo e Gennaro Pisano.






Antonio Latella, premiato come migliore regia al premio "Le Maschere del Teatro Italiano" edizione 2015, arriva al Teatro Stabile di Napoli a novembre con il suo dirompente "Natale in casa Cupiello".  





Nelle sue note racconta: "la stella cometa non porta nessuna buona notizia, non mi interessano i buoni sentimenti. Luca Cupiello insegue la stella come le pale di un mulino a vento. Lievita in assenza di concretezza e si riduce ad un dolore fasciato di pelle e ossa; un pater fuori ruolo che parla un'altra lingua e si muove in un altro modo. La stella cometa illumina un presepe dietro il quale abbiamo messo tutto quello che non vogliamo vedere o che non vogliamo accettare, mentre arrivano le feste. La famiglia e le sue relazioni interne. La casa e gli equilibri che governa. Tutti sono schiavi di un dedalo di aspettative scontate, immobili come i personaggi del presepe ma non ci sono nascite in vista".





















Per essere sempre aggiornato su tutto quello che accade nella nostra Napoli seguimi anche sulla mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts