Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
venerdì 18 novembre 2016

21:54:00

...per la prima volta in esposizione a Napoli, l'opera di Jan Vermeer, in prestito dal Metropolitan Museum di New York...




















"La donna con il liuto" di Jan Vermeer arriva al museo di Capodimonte di Napoli, per la prima volta in città, grazie al prestito del Metropolitan Museum di New York, e sarà esposta insieme ad altri capolavori del Museo di Capodimonte dal 18 novembre al 9 febbraio 2017.





Il dipinto di Vermeer sarà presentato assieme ad altri quadri del '600 presenti a Capodimonte, raffiguranti donne musiciste, in un accostamento che evidenzierà i legami tra l'arte napoletana del XVII secolo e quella fiamminga.




Tra i dipinti più famosi del maestro olandese, sembra che rappresentasse sua moglie, l'opera, famosissima in tutto il mondo, è una delle 40 tele esistenti del pittore olandese, di cui nessuna in Italia. 




Dipinta nel 1664 rappresenta una giovane donna mentre accorda lo strumento e rivolge lo sguardo alla finestra da cui entra una luce, si nota sul muro una carta geografica dell'Europa, come si realizzavano ad Amsterdam in quegli anni.




Il Metropolitan Museum di New York in cambio di questo prestito eccezionale ha avuto 2 disegni della pinacoteca napoletana attribuiti a Michelangelo. 






In occasione di questo evento, Arm23, partner del Museo di Capodimonte, ha sviluppato "Vermeer a Capodimonte", un'app disponibile per dispositivi iOS e Android che sfrutta le proprietà della realtà aumentata. 




Attraverso "Vermeer a Capodimonte", basterà infatti scansionare l'opera d'arte con uno smartphone per poter accedere ad informazioni dettagliate su ciascun dipinto presente alla mostra.




Per scaricare l'app, cliccate sul seguente link http://q-r.to/vermeer




evento ufficiale: Vermeer, La donna con il Liuto





maggiori dettagli su Museo Nazionale di Capodimonte













Per essere sempre aggiornato su tutto quello che accade nella nostra bellissima Napoli seguimi anche sulla mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog





0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts