Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
martedì 4 ottobre 2016

11:45:00

...ragazzi napoletani, musicisti napoletani, partiti da Napoli fino al sogno americano...



















"Viaggiare in Terza Classe è tutta un'altra storia!"





I ponti inferiori dei transatlantici, nel periodo a cavallo tra la fine del '800 e i primi del '900, erano un crocevia di culture e popoli che guardavano allo stesso orizzonte di libertà e cambiamento. 





Attraverso la musica, quei migranti tramutavano in gioia le sofferenze di un lungo viaggio che avrebbe di lì a poco creato un "nuovo mondo" sociale ed anche musicale come dimostrato dall'appalachiano bluegrass. 





Questo è lo spirito che da qualche anno a questa parte, ha animato alcuni suonatori provenienti da diverse e più o meno note esperienze musicali. 
















La Terza Classe suona e canta per le strade e per le piazze le storie di celebri mascalzoni anglosassoni e di ribellione dalla schiavitù con il sound caratteristico di quella zona compresa fra le isole britanniche e la Lousiana.































I suoni tutti acustici la fanno da padrone, proprio come sui ponti dei maestosi transaltantici, oppure come per le strade delle città bagnate dal Mississippi River dove folk, blues e earlyjazz si mescolavano.
















La Terza Classe nasce a Napoli nell'ottobre del 2012; il luogo della formazione e dell'affermazione del progetto è stato la strada, dove la band ha iniziato a produrre musica e spettacolo suonando canzoni tradizionali e moderne del folk statunitense: dal bluegrass del Kentucky al Dixieland, o Early Jazz, degli Stati del Sud, fino ad arrivare alle canzoni da Jug Band, il tutto abbinato alla “teatralità” e all'espressività tipicamente napoletana
















La band ha autoprodotto nel 2013 un primo LP, “Ready to Sail”, che ha venduto più di 2000 copie grazie alla costante e intensa attività “live” in più continenti
















Nel maggio 2016 esce il secondo lavoro, “Folkshake”, contenente8 brani di cui uno inedito; il progetto è stato realizzato insieme alla casa editrice “Ad est dell’equatore”, ed è distribuito tramite Amazon, Spotify e iTunes. 














Nel corso del tempo La Terza Classe ha avuto modo di ricercare e di approfondire le radici della musica che produce: per questo motivo il gruppo si è esibito in molti paesi d’Europa (Germania, Francia, Belgio, Olanda) e soprattutto negli Stati Uniti dove, nel 2014, nel 2015 e nel 2016 ha realizzato tre tournée; ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche americane (Radio WDVX a Knoxville è una di queste, all’interno del celebre palinsesto del “Blue Plate Special”) ed ha avuto l’onore di suonare per tre anni consecutivi allo show televisivo “Music City Roots”, a Nashville, nonché al celebre Live Oak Music Festival, nella città di Austin, Texas. 














Nel 2015, inoltre, la partecipazione al "Bluegrass Contest" nella città di Anderson, South Carolina, ha portato la band alla vittoria del secondo posto in palio ed alla conseguente esibizione sul Main Stage del “Boograss Bash Festival”, al fianco di artisti internazionalmente riconosciuti come Doyle Lawson & the Quicksilver, Rhonda Vincent e i Flatt Lonesome. 















Oltre all'attività musicale, hanno avuto modo di partecipare a vari programmi televisivi prodotti da Sky Arte:


“On the road con Joe Bastianich”


“Fotografi”


“Italia's Got Talent”. 


















Alcuni brani della band sono stati impiegati in programmi televisivi: l’inedito “Paulina” e una versione della celebre canzone bluegrass standard “Rollin’ in my sweet baby’s arms” sono state utilizzate da Sky Sport come soundtrack per vari spot.
























La Terza Classe ha curato anche la presentazione musicale del film “Alabama Monroe” nei cinema del sud Italia, per una famosa casa di distribuzione e ha prodotto un documentario dal titolo “Flat Tyre”, che racconta della scoperta dell’America e delle radici del folk nel viaggio d’oltreoceano da parte dei membri della band. 





















Il documentario, girato da Ugo di Fenza e montato da Paolo Ielpo a Napoli, è in concorso per le selezioni di ammissione alla Mostra del Cinema di Venezia.








Inoltre il documentario ha appena vinto il primo premio, il "Vesuvio Awards", all'ultima edizione di Napoli Film Festival nella categoria "Schermo Napoli Doc".



























di seguito vi proponiamo qualche video di questi "fenomeni" musicali:



La Terza Classe in "Paulina, Paulina"



La Terza Classe in "Lonesome Valley"



La Terza Classe live on the road al Vomero











La Terza Classe ad Italia's Got Talent 2016




La Terza Classe, esporta Napoli in giro per il mondo con i propri strumenti e le proprie performances, partire dalle strade di Napoli e arrivare ai grandi festival oltreoceano è solo per artisti di un certo livello, questi ragazzi sono la dimostrazione che sudore e dedizione pagano sempre, e siamo certi che ne sentiremo parlare sempre più, e Napoli di artisti del genere ne ha sempre più bisogno!



info, eventi e ultime uscite: La Terza Classe








Napulèblog








0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts