Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
venerdì 21 ottobre 2016

11:09:00

...torna la manifestazione promossa dalla Fondazione Pietà de' Turchini...




















Tornano a Napoli gli incontri della seconda edizione de "il Suono della Parola", rassegna di Letteratura e Musica promossa dalla fondazione Pietà de' Turchini, a cura di MiNa vagante, con il patrocinio del Comune di Napoli. 





Dal 22 al 27 ottobre e il 15 novembre, la Chiesa di Santa Caterina da Siena e la Chiesa di San Rocco alla Riviera di Chiaia ospiteranno autori, musicologi e musicisti, scrittori e registi che racconteranno il proprio percorso nella musica e nella letteratura.






Con Ruggero Cappuccio, Alberto Rollo, Giorgio Fontana, Massimiliano Virgilio, Matthieu Mantanus, Laura Valente, Ivan Cappiello, Antonio Fresa, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone, Luigi Scialdone, Luciano Stella, Conchita Sannino, Diego De Silva, Aldo Vigorito, Stefano Giuliano, Giuseppe Montesano, Antonio Franchini.





Siamo abituati a pensare che musica e parola seguano due strade, seppur vicine, ben distinte. Fedeli a logiche lontanissime, destinate a incrociarsi soltanto in rare occasioni. 








Eppure musica e letteratura soggiacciono alle stesse regole del suono, battono gli stessi toni. Si parla di musicalità delle parole, si discute delle cadenze delle lettere, si misura il tono in ogni discorso. Ogni vocabolo è un ritmo: la lingua compie i suoi passaggi tra denti e palato e produce nient'altro che musica. Al contrario si può trovare più letterarietà in una melodia che in un testo scritto. 







Diciamo poesia e facciamo musica ogni giorno, da tempi antichi, più di quanto ci rendiamo conto, alla ricerca costante dell'armonia delle parole, dell'armonia del suono.







La manifestazione è realizzata nell’ambito della Stagione 2016-2017 della Fondazione Pietà de' Turchini che, da ormai 20 anni, promuove la diffusione di capolavori musicali, lo studio, la ricerca, la formazione, l’editoria e l’aggiornamento culturale nelle aree di incontro che la musica può avere con le altre espressioni artistiche e creative di ogni tempo e luogo.











- PROGRAMMA -IL SUONO DELLA PAROLA22-27 ottobre e 15 novembre 2016Tutti gli incontri sono ad ingresso libero



> Sabato 22 ottobre ore 18.30 - Chiesa di Santa Caterina da Siena Da Shakespeare a NerudaRuggero Cappuccio con Alberto Rollo




> Domenica 23 ottobre ore 12.00 - Chiesa di San Rocco, Riviera di ChiaiaBallata dell'amor perdutoGiorgio Fontana con Massimiliano Virgilio 




> Martedì 25 ottobre ore 18.30 - Chiesa di Santa Caterina da Siena La musica in jeans Matthieu Mantanus con Laura Valente




> Mercoledì 26 ottobre ore 18.30 - Chiesa di San Rocco, Riviera di ChiaiaGatta Cenerentola Teaser. Suite per parole, immagini e musica Ivan Cappiello, Antonio Fresa, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone, Luigi Scialdone, Luciano Stella.Conchita Sannino condurrà la Suite.




> Giovedì 27 ottobre ore 19.30 - Chiesa di San Rocco, Riviera di ChiaiaLetteratura in Jazz con il Trio Malinconico Band Diego De Silva accompagnato da Aldo Vigorito al contrabbasso e Stefano Giuliano al sax.




> Martedi 15 novembre ore 18.30 - Chiesa di Santa Caterina da SienaLettori Selvaggi. Da Catullo a Maria CallasGiuseppe Montesano con Antonio Franchini





















Napulèblog

0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts