Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 5 ottobre 2016

10:13:00

..."ogni mondo è paese" recita un vecchio detto, oggi ci proponiamo una guida dei migliori ristoranti etnici di Napoli...















Kosazka Sabava - ristorante ucraino

Si avete letto bene a Napoli esiste anche un ristorante ucraino, forse non tutti lo sanno, il Kosazka Sabava, che si trova non lontano da Piazza Carlo III, un ristorante con due sale, una all’ingresso ed una molto ampia subito dopo, un'ambiente accogliente e atmosfera di festa, infatti durante il pranzo o la cena sarete accompagnati dalla musica e dai balli tipici dell’est Europa, e in alcune serate potrete partecipare al pianobar di musica locale.


Nel menu sono presenti piatti tradizionali ucraini e sarà anche possibile bere ottimi liquori, da provare i tipici ravioli di patate accompagnati da salsa alla panna acida e salsa ai funghi, le frittelle ucraine con patate e crema di funghi, le aringhe al sale con cipolla, le zuppe, tra cui la "borsch",da provare, ovviamente, la loro vodka, differente da quella che normalmente possiamo bere.


Buon rapporto qualità-prezzo.








Milagros Gastrobar - ristorante spagnolo


Alla Riviera di Chiaia troverete questo ristorantino che rispetta a pieno la tradizione culinaria spagnola, un locale piccolo ma appena entrati ci sembra di essere in Spagna per l’atmosfera e gli odori. 


Una delle specialità del cuoco, ovviamente spagnolo, è la paella di mare, di carne o di verdure, ciò che rende particolare questo locale è il menu, sempre diverso e che varia anche a seconda della temperatura esterna, infatti possiamo trovarci ad assaggiare del pincho moruno, lo spiedino di maiale marinato, il baccalà con ceci e spinaci o il salmorejo cordobés, la famosa zuppa fredda a base di pomodori, pane, aglio e olio d’oliva accompagnato dal jamon iberico, nel periodo invernale si potranno provare le famose zuppe calde, come quella alle lenticchie con chorizo e pancetta iberica o le almejas en salsa verde.


Molto carina è l’idea del "tapeo", cioè la possibilità di provare numerose varianti di tapas, insieme ad altri clienti, accompagnandole con della sangria o una birra Estrella.


Irrinunciabile è la crema catalana, preparata secondo la ricetta originale.


Ottimo rapporto qualità-prezzo.








Neapolis - ristorante greco


Lo si trova al centro storico, in zona San Marcellino.


Locale su due piani, il piano inferiore è più un take away, il piano superiore presenta pochi semplici tavolini ed l’arredamento, colorato e vivace tipicamente ellenico.


Ovviamente tutto il menù ruota attorno alla pita ed il gyros, ma è possibile mangiare anche il kebab, non può mancare la moussakà, cosi come lo tzaziki, il suvlaki, il saganaki e le frittelle di feta.


Ottimo rapporto qualità-prezzo, con prezzi per tutte le tasche e porzioni davvero abbondanti.








Amir - ristorante arabo


A pochi passi dal complesso di Santa Chiara, locale arredato nel rispetto della tradizione araba, con oggetti, foto, quadri e soprammobili che richiamano questo mondo, come i narghilè, presenta due sale comunicanti e anche la musica che accompagna i pasti è in perfetto stile arabo.


Il menu presenta i piatti arabi tradizionali, come il quozi, ed ovviamente il cous cous, o il sultan, il tutto accompagnato dalle spezie tipiche della cucina araba.


Il rapporto qualità-prezzo è convenientissimo.








Taj Mahal - ristorante indiano


Nei pressi di Piazza Municipio, troviamo l'unico ristorante indiano di Napoli. 


Il locale con i suoi 15-20 posti, risulta essere accogliente e intimo, inoltre, con personale gentile e un servizio rapido ed efficiente.


È possibile provare vari tipi di antipasti accompagnati dalle salse, come quella al tamarindo, e piatti come riso con verdure e uvetta, riso con curry di pollo, riso speziato lenticchie indiane, uno dei piatti di punta è il vegetable samosa, un guscio di forma triangolare fatto con pasta di farina, fritto o al forno, e farcito con diversi tipi di verdure, presenti nel menu ci sono anche il tipico pane indiano, e il chicken tikka masala, pezzi di pollo serviti con una salsa speziata a base di pomodoro, panna e masala, ed il murg mussalam, pollo speziato con una salsa a base di cipolle.


Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo, tenendo conto che le porzioni sono davvero abbondanti.











Nel vicoletto Costantinopoli, adiacente a Piazza Bellini, accompagnati al tavolo sarà illustrato il menù del giorno, tra cui spiccano piatti a base di cous-cous o riso, come il mafè, caratterizzato da un sapore particolare dato dalla salsa a base di arachidi con cui è preparato, o ancor più particolare l’attiekè, un peculiare cous cous di magnocca servito con verdure variopinte e pesce fresco. 


Tratto distintivo della cucina di Teranga è la predilezione per le verdure, ha infatti una tendenza vegetariana, e anche per le pietanze di pesce, ma qualora l’ospite lo richiedesse, accanto ai piatti principali può esser fatta preparare della carne a parte.


Particolari le bevande, come quelle al cocco, o ancora più caratteristico il bissap, uno speciale succo ricavato dal fiore ibiscus, oppure lo zenzero fresco distillato, ad accompagnare queste pozioni, dolci semplici ma dal sapore sofisticato come i granuli di miglio affogati nello yogurt.


Ottimo rapporto qualità-prezzo.













In via Bausan, alle spalle della Riviera di Chiaia, è possibile trovare questo locale brasiliano. 


Tra il menù spiccano piatti tipici come la fejoada, una zuppa di fagioli neri con carne e verdure, il farofa, tocchetti di carne brasata con farina, oppure l’arroz, un risotto speziato con cocco e gamberetti, c’è la paella de Belho Horizonte con riso, pesce, carne e verdure, poi c'è il piatto che da il nome al locale, il Corcovado con gamberi, mais, carote, prosciutto, scaglie di formaggio, insalata, da provare anche il platano, la banana brasiliana fritta o la famosa yuga la tipica patata brasiliana fritta.

Buono il rapporto qualità-prezzo


 





Bambù - ristorante orientale


Nei pressi del porto di Napoli, vicino alla zona universitari, troviamo questo locale, aperto da poco, ma già un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono provare la cucina orientale, cinese, giapponese e thailandese.


Il menù è molto completo e assortito tra le tre varie cucine orientali, lo consigliamo davvero molto, soprattutto il locale offre una bella promozione anche con la formula "all you can eat" per tutta la settimana a pranzo e cena.


Il rapporto qualita-prezzo è ottimo.
















Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts