Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
martedì 4 ottobre 2016

10:14:00

...via Bausan, il distretto multietnico di Napoli...









Via Bausan è una stradina, nei pressi della riviera da Chiaia, ricca di posti e locali differrenti tra loro, che offre un’ampia scelta culinaria, infatti, ogni locali ha una sua caratteristica e unicità, pietanze tipiche che non troverete negli altri posti e la certezza che essendo singolarmente specializzati in una cucina,di mangiare solo prodotti di primissima qualità, locali che si prestano per qualsiasi evento, da una cena romantica a una rimpatriata con amici, da una cena di lavoro a una bevuta in compagnia.




Scopriamo insieme quali locali si possono trovare...






Seduto al tavolino di un bar vicino al mare, bevendo un caffè con gli amici di sempre, parlando delle esperienze lavorative, un po per scommessa, un po per gioco, nasce l’idea di portare la ristorazione in un pub e così nasce Staje senza Pensier. 


Un locale dalle linee sobrie ed eleganti con il calore di un pub dove la fa da padrona una luccicante cucina a vista dove tutti possono vedere come si lavora la materia prima sino al prodotto finito nella splendida cornice del quartiere Chiaia, in una strada multietnica dove non poteva mancare il fervore napoletano. 


Propongono dalle fritture fresche ogni giorno, ai primi piatti, panini di ogni genere e dolci della casa. Tutto preparato con ingredienti sempre freschi e di alta qualità. 


Aperto tutti i giorni dalle 19 in poi e la domenica anche a pranzo.































In questo piccolo locale, ogni cosa vi porta nella caliente Spagna, arredo, musica, piatti sono tutti impeccabilmente tipici.

La sua gestione decennale è simbolo di garanzia, così, potrete scegliere qualsiasi piatto sicuri di provare sempre cose davvero uniche.


Tra le specialità troviamo i tapas in vari gusti, gli squisiti “platos unjcos” di terra e mare, la carne asada, la fruta nata helados e la vera sangria.




















Il sapore esotico delle pietanze della cucina cubana, arricchite con aromi ed ingredienti trascurati dalla tradizione mediterranea, ruotano attorno alle specialità di carne ma soprattutto di pesce per tradursi in primi, secondi, contorni e sfizi dal gusto irripetibile.






























Nasce nel 1992, porta da più di 20 anni la cucina messicana più vicina alla nostra terra, il nome deriva dalla luce soffusa provocata dalle candele del locale. 


El moccolo offre alla clientela un servizio e una cucina invariata nel tempo con la stessa passione di sempre, quindi piacciono i sapori decisi, gli ingredienti freschi e il peperoncino soddisferà la tua voglia di cucina Mex.  


Sul menu potrai trovare le fajitas, celebre piatto messicano a base di manzo e tante salsine appetitose, le quesadillas con formaggio e salsa guacamole, ma anche i tacos con fagioli accompagnati dalla mitica sangria.

























Nasce dalla positiva esperienza de La RaTaTouille e dalla voglia di rinnovarsi sempre.


Fra le specialità: stuzzicherie, panini, fondute, carne, birre e vini europei, dolci di produzione propria e tanto altro.


Tutto contornato da grande professionalità e gentilezza, in un'ambientazione caratteristica, qualità eccellente, che contraddistingue da sempre, e prezzi più accessibili di uno street food, propone anche cibi senza glutine.


Il sabato trasmettiamo le partite.


Aperti tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 19:30 in poi.















Nel 2004 nasce il Parakalò dal greco "prego", un caratteristico locale ispirato alla culutura e cucina ellenica, ma dopo 9 anni d’attività cresce ed espande la propria cucina creando nuovi piatti sempre più gustosi, ispirati cucina argentina. 




Regina incontrastata di questa cucina è la carne, rigorosamente servita sulla pietra ollare, l'utilizzo della pietra lavica rende i cibi più sani, perché il grasso che cola durante la cottura non finisce sulle braci, esalta i sapori e profumi della carne perchè l’assenza di condimenti aggiuntivi non ne altera il sapore e crea un’atmosfera unica al tavolo.


























Nella Napoli Folklorista, votata alla pizza e ai mandolini nasceva il 14 febbraio 1976 (giorno di s. Valentino), una Napoli più diversa e all’avanguardia, dove l’innovazione sostituiva la tradizione con l’apertura del primo e vero “café” napoletano "L’Happy Rock Café".





Tale locale ha tracciato la strada alla successiva proliferazione di pub, birrerie ecc., dove si respira un’atmosfera veramente rilassata in cui chiacchierare tranquillamente di fronte a una fonduta alla carne, al formaggio o al cioccolato oppure assaggiando le insalatone o i famosi panini, favolosi sia alla vista che al gusto e tante altre gustose prelibatezze.





Il locale è su due livelli arredato in stile New Liberty che lo rende inconfondibile, i colori dal giallo terra all’arancione alle pareti impreziosite da splendidi Batik e legno ciliegio che lo rendono caldo e accogliente, tavoli con separè e sedie Vienna, di un caldo legno ciliegio, luce soffusa e lampade a cera sui tavoli.




Impianto di ionizzazione, depurazione e climatizzazione dell’aria.




Ingresso esterno con portale in stile Liberty in granito e porta in legno ciliegio.































L’attuale trattoria, nasce dalla trasformazione del vecchio ristorante "L'Oca Verde" nato nel 1987 come ritrovo sofisticato ed un po ricercato in stile liberty.






Ma rinnovare e migliorare può anche significare “semplificare”, infatti, nel ’94 diventa "trattoria dell'Oca", locale semplice ed accogliente in stile rustico, dove possibile gustare piatti semplici e genuini. 






Il locale è menzionato su quotidiani locali e nazionali e su riviste del settore enogastronomico, come il Gambero Rosso.















Pizzeria Manfredi





Nel cuore della movida napoletana a pochi passi da piazza san Pasquale si trova la pizzeria, intima e familiare che accoglie i suoi clienti immergendoli in una cascata di profumi tipicamente napoletani, il locale, dall’arredamento rustico e curato, si divide su due piani. 





Una grandissima scelta tra tutti i prodotti tipici della cucina napoletana. 





Una particolare attenzione va fatta per la sezione pizzeria, moltissime le pizze in menù da quelle più classiche a quelle più particolare e raffinate, tutte accomunate da un unico denominatore: i prodotti freschi e di alta qualità.

























La figura dell’ostricaio nasce nella Napoli degli anni ’40, dove il "catillo", il secchiello in legno che fungeva da contenitore per il trasporto di ogni tipo di frutto di mare, con un catillo in testa e due in mano, girando per strade e facendo sentire la sua voce.






Oggigiorno questo mestiere si rinnova nel ristorante, dove è possibile trovare tutta l’esperienza tramandata dai nostri padri, i fratelli Abbate, e la conoscenza delle pietanze caratteristiche locali.




Oggi è un’impresa a carattere familiare che porta sui propri tavoli la freschezza di pesce e frutti di mare, unita all’esperienza della tradizione napoletana, collocato in una delle zone più antiche e caratteristiche di Napoli, la riviera di Chiaia.






















per info, prenotazioni e eventi: Locali via Bausan









Napulèblog



0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts