Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
sabato 24 settembre 2016

16:28:00

...il rapper/beatmaker della sua passione per la musica dice «la cultura hip hop è parte di me, non ricordo quando è entrata nella mia vita, è come la mia radicata napoletanità». 


Federico Flugi, in arte Tueff, nasce nel quartiere San Giovanni e Paolo, il quartiere conosciuto come“Sangiuvanniell”, lo stesso che vide crescere il grande, Enrico Caruso...













scrive My underground life e Nzieme nel 2011 che raccolgono una buona critica, e contemporaneamente approda in radio, prima a “RadioNuovaVomero” e poi a “RadioSca” con il programma Napoli On Air, condotto insieme al collega DopeOne.


Condivide obiettivi con il collettivo U.S.N, Underground Science Naples dal 2012, con cui incide un disco nel 2013, “Scienze Sotterranee” ,collaborando con Franco Del Prete ed Enzo Gragnaniello per singolo, nel quale lo vede anche nelle vesti di beatmaker, che da il titolo al disco, ma nell’accezione in dialetto “’A scienza da saittella” con un video della regia di Frank Castiglione, edito da Suoni dal Sud e FullHeads, distribuito da Audioglobe.


Si esibisce in diversi ed importanti eventi del territorio campano e nazionale, come il Premio Musella, l’Ischia Global Music Fest, Rock In Mostra, ed ha l’opportunità di dividere il palco con numerosi esponenti del Neapolitan Power come: James Senese, Ciccio Merolla, Rino Zurzolo, Osanna, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Valerio Jovine e Franco del Prete.







Partecipa, inoltre, come ospite a “Radio Bomboclat” la celebre trasmissione radiofonica condotta dai Cor Veleno


Nel 2015 esce il suo primo disco da solista “My Raplosophy”, anticipato dal singolo “Fratelli d’itaglia”, musica di Dj Jad (ex Articolo 31), nel video dello stesso singolo hanno preso parte lo scrittore Pino Aprile e una rappresentanza della squadra di footbal americano “Briganti Napoli”, edito da Suoni del Sud, distribuito da Audioglobe. Lo stesso disco, è finalista per le Targhe “Tenco 2015" come “miglior album in dialetto” .


Vincitore del premio “Masaniello” 2015 per “l’impegno sociale a difesa delle proprie radici e tradizioni”. 


Del disco “My Raplosophy” al Discodays 2015 sarà presentata una limited edition numerata di 300 copie della versione in vinile con un 33giri. 


Dopo un lungo tour estivo. suona a Napoli per il concerto di capodanno 2016 #NapoliGrandeSpettacolo.  


Partecipa al video di “Quando sono lontano”, singolo sanremese del rapper Clementino. 


Ha preso parte al nuovo film dei Manetti Bros ed attualmente al lavoro per tre nuovi progetti in due lo vedranno più nelle vesti di beatmaker , con il rapper Nolano Millelire e con Jegg membro della USN, quello prossimo in uscita è il nuovo disco USN “Scienza e Coscienza”. 


Inoltre è da poco uscita la sua ultima hit "Ogni Volta", un brano scritto in ricordo di Giancarlo Siani. Infatti il rapper porta sulla gamba la targa della Mehari verde che fu del giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra a soli 26 anni, "Na K 14314". Di questo tatuaggio dice: "tatuaggio etico, e non estetico perché la memoria di chi si è sacrificato per l'amore della verità e della giustizia non va mai perduta". Nel brano prodotto dalla Double Aithc Productions, collabora anche il musicista Marco Zurzolo.




Di sicuro sentiremo sentir parlare ancora molto di questo giovane artista napoletano, le premesse ci sono tutte, come la sua bravura ormai riconosciuta non solo nell'ambiente Hip Hop napoletano, ma nazionale.


Tueff, si può definire il nuovo che avanza, anche se nuovo non è, ma è un rapper diverso da tutti gli altri rapper napoletani, racconta la vita della nostra città attraverso le emozioni racchiuse negl'occhi dei napoletani, non dimenticando chi ha reso anche la vita per cercare di cambiare le cose, come Giancarlo Siani, e chi invece ha cercato di portare Napoli nel mondo, come Enrico Caruso, che ha omaggiato nel brano "Soliti Scuse".




eccovi la pagina ufficiale per seguire Tueff


Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts