Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
lunedì 26 settembre 2016

12:55:00

...un albero "interattivo" alto 30mt sul lungomare, per festeggiare alla grande il Natale...



















Il Comune di Napoli quest'anno pensa a grandi festeggiamenti per il Natale 2016, infatti da poco è stata svelata la prima sorpresa, un albero alto 30mt, interattivo e visibile da tutto il golfo, il progetto denominato "N'Albero" sarà allestito sul lungomare, illuminato da oltre 1milione e 300mila led ed adornato con oltre 3mila piante verdi, la costruzione è affidata alla Italstage.






La struttura conterrà un ascensore che permetterà di raggiungere i vari piani, dove potremmo trovare anche un bar/ristorante a circa 6 metri di altezza, pronto per attrarre visitatori da tutta la provincia e, perché no, anche turisti, sarà possibile visitare la struttura dalle 10 del mattino alle 24, e sarà il fulcro del percorso delle "luminarie" a Napoli.





Al centro dell'albero sarà installato l'ascensore/montacarichi per il trasporto di persone, con particolare attenzione ai portatori di handicap. Ci sarà anche una scala di salita e discesa per chi invece volesse provare il piacere di raggiungere l'altezza di 30 metri a piedi, dove ci sarà l’ultima terrazza panoramica.





Sarà una struttura a costo zero per l'amministrazione, sembra infatti che sarà previsto un biglietto di ingresso per salire sulla terrazza panoramica in cima all'albero, i prezzi varieranno dagli 8€ ai 5€ per i ridotti, mentre bambini e over 65 entreranno gratis.






Inoltre fanno sapere che le oltre 3000 piante utilizzate per realizzare l'albero, a fine evento saranno regalate al Comune che ne disporrà la distribuzione in diverse aree della città per essere impiantate come parte del verde pubblico.





Molte sono le idee per l'intrattenimento, da lezioni di yoga, una galleria commerciale al piano terra, tre terrazze, la prima posta a 7mt sarà coperta e potremmo trovare ristoranti, american bar e bistrot per aperitivi "vista-mare", per percorsi degustativi dalla cucina tipica napoletana fino al sushi, poi una a 18mt e l'altra quella panoramica a 30mt.






La struttura rimarrà aperta al pubblico dalle 10 alle 22 con orari differenti nel weekend, quando chiuderà più tardi e il resto della settimana quando si chiuderà prima, probabilmente il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 8:30 alle 9:30 sarà possibile seguire corsi di yoga con vista sul golfo. 





Saranno installati maxi schermi ai tre lati della base dove si potranno seguire eventi in diretta e probabilmente le partite del Napoli. 




Radio Kiss Kiss sarà media partner ufficiale e verranno programmate diverse trasmissioni dal "mega albero" e, forse, si parla anche della diretta per la notte di San Silvestro.





La galleria commerciale posta ad 1mt da terra vedrà le esposizioni di numerosi marchi di prestigio come Renault, Grimaldi Lines, Fontel, Scaturchio, Vodafone, Mooks Mondadori, Flor do Cafè, Franchetti Gioielli, uno spazio dedicato dedicato all'artiginato con prodotti tipici e natalizi e un altro spazio dedicato per il pittore Gennaro Regina.





Previste numerose mostre tra cui alcune sull'antica arte presepiale, musica dal vivo con cori gospel e non solo, eventi enogastronomici con percorsi "food&wine", coinvolto anche l'Osservatorio Vesuviano per incontri di divulgazione sulla ricerca geofisica nel nostro territorio, in particolare sul Vesuvio, infatti sulla terrazza posta a 30mt saranno installati 7 telescopi per ammirare il panorama diurno e le stelle di notte.






Sulla struttura potranno salire massimo 750 persone per volta, i visitatori verranno contati automaticamente grazie ad una fotocellula all'ingresso della struttura, l'ascensore avrà la capacità di portare fino a un max di 20 persone alla volta e resterà aperto per 14 ore al giorno.




Ma sarà soprattutto un’opera dedicata alle famiglie, infatti sarà installata una "nuvola d'aria e d'acqua" in cui i bambini entreranno scalzi all'interno, "potranno accarezzarla lievemente ed ascoltare la storia di un volo e di un vento leggero", si legge nel progetto. 





Ci sarà poi una "befana volante" che farà cadere dall'alto fiocchi di neve e coriandoli di stelle. 





Inoltre si aspettano già monti artisti di strada attorno alla struttura, con i proprio spettacoli, per completare l'atmosfera natalizia.





L'inaugurazione della struttura è prevista per l'8 dicembre...





















Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts